Lisetta Carmi, un’anima in cammino
Daniele Segre
Italia, 2010, 54′
Lingua: italiano
Sottotitoli: inglese
Lingua: italiano
Sottotitoli: inglese
SINOSSI
Il primo incontro tra Daniele Segre e Lisetta Carmi avviene a Ravenna nel gennaio del 2009 in occasione della mostra monografica sulla fotografa genovese. Alcuni mesi dopo Lisetta scrive una lettera a Daniele e lo invita a Cisternino in Puglia, dove vive ormai da quarant’anni, per raccontargli la storia della sua vita. Grazie a questo incontro, Lisetta tira fuori dall’archivio tutte le sue fotografie per raccontarle al regista.
Una vita incredibile quella di Lisetta, iniziata il 15 febbraio del 1924 in via Sturla 15 a Genova in una famiglia borghese di origini ebraiche; la Genova degli intellettuali e degli artisti negli Anni Sessanta con cui ha iniziato la sua attività di fotografa, i travestiti, i portuali, l’erotismo e l’autoritarismo del cimitero monumentale di Staglieno, i viaggi per documentare il mondo, il fulminante incontro fotografico con Ezra Pound.
Lisetta Carmi è una delle fotografe più importanti della storia italiana ed internazionale.
I suoi scatti, i suoi lavori appassionati e in controtendenza con la società degli Anni Sessanta e Settanta hanno segnato il mondo dell’arte fino ad oggi.
CREDITI
Regia Daniele Segre
Fotografia Franco Robust
Montaggio Daniele Segre
Musiche originali Maria Teresa Soldani
Suono Edgar Iacolenna
Produzione I Cammelli S.a.s.