Sulle tracce di Maria Lai
Maddalena Bregani
Italia, 2020, 56’
Lingue: italiano
Sottotitoli: inglese
Lingue: italiano
Sottotitoli: inglese
SINOSSI
“Sulle tracce di Maria Lai” è un racconto circolare che inizia e termina a Ulassai, il villaggio nel cuore selvaggio della Sardegna dove Maria Lai (1919-2013) è nata e dove è tornata a vivere negli ultimi anni della sua vita. Il documentario è la ricostruzione della sua straordinaria figura di donna e artista attraverso le voci della nipote, di amici, collaboratori, artisti, storici dell’arte.
È la scoperta di una produzione artistica ricchissima e unica: dal naturalismo degli esordi, alla svolta dagli anni Sessanta – con i “Telai”, le “Tele cucite”, le “Geografie” – a “Legarsi alla montagna”, l’azione collettiva realizzata con i cittadini di Ulassai nel 1981, che anticipa di un decennio l’arte relazionale. È un viaggio in Ogliastra, dove Maria Lai continua a vivere: nella memoria degli abitanti di Ulassai, nel Museo Stazione dell’Arte, nelle opere di arte pubblica disseminate nel paese, nella energia della giovane amministrazione pubblica.
CREDITI
Regia Maddalena Bregani
Sceneggiatura Maddalena Bregani
Produttore esecutivo Paolo Soravia
Montaggio Pietro Daviddi
Riprese video Gaetano Crivaro, Nicola Contini, Davide Rusconi, Stefano Santamato, Stefano Totaro
Musica Stefano Tore
Musica originale Paolo Angeli, Paolo Fresu, Eugenio Mazzetto, Marisa Sannia, Stefano Tore
Produzione LaGalla23 productions
Color correction Pietro Daviddi
Mix audio Eugenio Mazzetto
Operatore drone Paolo Soravia
In collaborazione con Fondazione Stazione dell’Arte, Ulassai, Archivio Maria Lai
Con il sostegno di Sardeolica
Con Maria Sofia Pisu, Elena Pontiggia, Bartolomeo Pietromarchi, Luigia Lonardelli, Davide Mariani, Antonio Marras, Daniela Zedda, Claudia Losi, Marcello Maloberti, Francesco Casu, Gian Luigi Serra, Antioco Podda, Maria Puddu, Linda Puddu, Tonino Lai, Elena Loi, Maurizio Oviglia, Bruno Poddesu, Maria Serrau