Un luogo amico. 150 anni della Fondazione Querini Stampalia a Venezia
Francesca Molteni
Italia, 2019, 40’
Lingua: italiano, inglese
Lingua: italiano, inglese
È la storia di uomini e di valori, i Querini, un labirinto in cui perdersi, per ritrovarsi altrove, proprio come a Venezia, la sua città.
È la storia di uomini e di valori, i Querini, un labirinto in cui perdersi, per ritrovarsi altrove, proprio come a Venezia, la sua città.
SINOSSI
C’è un luogo a Venezia che dal 1869 rinnova la sua vocazione, è la Fondazione Querini Stampalia. Un luogo di acqua, di canali, di stanze, di libri, di opere e capolavori dell’ingegno, dell’arte, dell’architettura. Della volontà di accogliere il mondo, rimanendo se stesso. Un luogo amico. Un film lo racconta oggi, in occasione dei suoi 150 anni.
È un dono alla città – il dono del conte Giovanni Querini Stampalia che, nel testamento del 1869, istituiva la Fondazione che porta il suo nome. Il Gabinetto di Lettura e la sua collezione artistica dovevano essere messe a disposizione di coloro che, amanti “dei buoni studj e utili discipline”, ne avessero necessità.
L’anniversario dei 150 anni è l’occasione per ripercorrere la storia e l’identità, il presente e il futuro della Fondazione Querini Stampalia, che ha accompagnato, in alcuni casi anticipato, la vita economica, politica e sociale di Venezia, e del Palazzo che la ospita.
CREDITI
Regia Francesca Molteni
Montaggio Anna Pastorelli
Musica originale Fabrizio Campanelli
Produzione Muse Factory of Projects
Con Chiara Bertola, Francesco Bonami, Mario Botta, Giorgio Busetto, Giorgio Camuffo, Renata Codello, Michele Coppola, Marino Cortese, Francesco Dal Co, Michele De Lucchi, Nicholas Herdon, Joseph Kosuth, Marigusta Lazzari, Michelina and Valeriano Pastor, Giovanna Nepi Sciré, Marco Paladini, Giandomenico Romanelli, Tiziano Scarpa, Kiki Smith, Angela Vettese