Copertina del film "Franco Fortini. Memorie per dopodomani" con un ritratto in bianco e nero di Franco Fortini.

Franco Fortini. Memorie per dopodomani

Lorenzo Pallini
Italia, 2020, 67’

Italia, 2020, 67'

Lingua: italiano
Sottotitoli: inglese

Lingua: italiano
Sottotitoli: inglese

SINOSSI
Franco Fortini è stato una delle più importanti voci del Novecento.
Poeta, saggista, critico letterario, traduttore e insegnante, ha avuto una grande influenza sulle generazioni e i movimenti del ’68, specialmente tra i giovani. Una voce indipendente, uno spirito fortemente critico, animato da un rigore etico e morale con pochi precedenti, sempre proteso alla ricerca della “verità”. Oggi il suo nome è pressoché dimenticato, così come appaiono tramontati molti degli ideali per cui egli lottò e visse.
Il documentario ripercorre la formazione poetica, politica e umana di Fortini, recuperando tra le “macerie del passato” ciò che ancora può essere prezioso per il nostro presente e utile per il nostro futuro. Non si tratta solo di un progetto personale, è il risultato di una serie di esperienze e incontri, il frutto di tante voci che si uniscono per dare vita a un’immagine collettiva di Franco Fortini. Questo film è stato realizzato grazie al sostegno di 225 produttrici e produttori dal basso.

CREDITI
Regia, riprese e montaggio Lorenzo Pallini
Post-produzione Andrea Campus
Musiche originali Riccardo Bertini
Voce narrante Elisabetta Galgani
Con Ludovica del Castillo, Velio Abati, Massimo Raffaeli, Cecilia Mangini, Michele Costabile, Pier Vincenzo Mengaldo, Davide Dalmas, Francesco Diaco, Emanuele Zinato, Paolo Jachia, Daniele Balicco, Alberto Rollo, Maria Vittoria Tirinato, Filippo Grendene, Mavì De Filippis, Elisabetta Galgani

Digita il nome della tua università, accademia o scuola superiore per verificare se ha già attivato un abbonamento

Nessun risultato?
Se vuoi che Audiovisiva inviti la tua università,
accademia o scuola superiore ad attivare
un abbonamento, compila questo form.