Fuorimano
Marta Dell’Angelo
Italia, 2021, 60’
Lingua: italiano
Sottotitoli: inglese
Lingua: italiano
Sottotitoli: inglese
SINOSSI
Un affresco delle persone che vivono e ruotano attorno all’ex conceria Sabatia a Milano, a 15 minuti dal Duomo. Uno spazio post industriale di interazione e integrazione di persone provenienti da diversi paesi, in continuo movimento secondo direzioni e velocità differenti. È un racconto che non segue una cronologia lineare, ma osserva le variazioni, varie combinazioni tra il luogo e le persone che lo abitano. Il montaggio mescola narrazioni su vari livelli, la direzione, il ritmo e il senso sono suggerite dalle riprese e non da un racconto prestabilito. Visioni poetiche surreali, un po’ magiche che compongono un affresco di vita indiretta.
“Risiedo qui dall’agosto del 2002 e il mio punto di osservazione sicuramente privilegiato: essere in una zona di contatto e di partecipazione, mi ha permesso di raccogliere molti episodi di trasformazione e visioni poetiche”.
Questo posto risulta apparentemente fuorimano rispetto al centro città, ma è in realtà velocemente raggiungibile seguendo la linea retta del Naviglio.
CREDITI
Regia Marta dell’Angelo
Montaggio Francesco Clerici e Marta Dell’Angelo
Mix audio Carlo Comazzi
Produzione Marta Dell’Angelo
Produttore esecutivo Francesco Clerici
Con Oleg Stanchev, Luca Tripaldi, Arianna Fumagalli, Davide Nanni, Manuela Baez, Giovanna Maroquin, Ernesto Campos Sanas, Andrea Santangelo, Antonio Di Donato, Angelo Cesario, Robarto Mapes, Andrea Gentili, Lorenzo Nunzella, Margherita Panarelli, Rosa Gemelli, Giovanni Da Re, Alessandro Ciampone, Bruno Ramella, Mariangela Panarelli, altri 65 abitanti di Via Boffalora 15 e 17 a Milano