Mario Botta. Sacro | Profano
Francesca Molteni
Italia, 2022, 21’
Lingua: italiano
Sottotitoli: inglese
CC: italiano
Lingua: italiano
Sottotitoli: inglese
CC: italiano
SINOSSI
L’architetto Mario Botta ripercorre alcune tappe significative della propria carriera, esplorando le domande interiori che lo hanno spinto a indagare lo spazio del sacro e del profano. Due concetti che convivono e generano il dubbio dal quale comincia il lavoro dell’architetto.
La testimonianza di Mario Botta e le riflessioni di alcuni critici e artisti vicini al suo lavoro – Enzo Cucchi, Margherita Guccione, Fulvio Irace, Vittorio Sgarbi e Giuliano Vangi – accompagnano una narrazione in capitoli, nella quale si esplorano questi concetti in opposizione, elementi imprescindibili del lavoro di Mario Botta.
Il film è stato realizzato per il Museo MAXXI di Roma. Qui Mario Botta ha immaginato un’installazione composta da materiali eterogenei e fortemente espressivi, che vanno dal padiglione in scala 1:1 al prototipo di una facciata fino ai modelli, gli schizzi e le fotografie di una selezione dei suoi progetti costruiti. Il tema “sacro e profano” che dà il titolo alla mostra è interpretato nel senso più ampio di una sacralità insita in ogni gesto architettonico, dalla purezza dei materiali alla sensibilità al contesto.
CREDITI
Regia Francesca Molteni
Sceneggiatura Francesca Molteni in collaborazione con Fulvio Irace
Fotografia Paolo Negro
Montaggio Veronica Scotti
Producer Greta Giussani
Produzione Muse Factory of Projects
Con Mario Botta, Enzo Cucchi, Margherita Guccione, Fulvio Irace, Vittorio Sgarbi, Giuliano Gangi