Silvia Lelli e Roberto Masotti

Tonino Curagi, Anna Gorio
Italia, 2006, 24’

Italia, 2006, 24'

Lingua: italiano
Sottotitoli: inglese

Lingua: italiano
Sottotitoli: inglese

Silvia Lelli e Roberto Masotti, coppia nella vita e nel lavoro, hanno raccontato il mondo delle performing arts e della musica: Silvia dedicandosi soprattutto alla danza, alla musica classica, al teatro d’opera e d’avanguardia, Roberto al jazz, alla musica contemporanea e sperimentale. Dall’ottobre 1979 al 1996 sono stati fotografi ufficiali del Teatro alla Scala.

Silvia Lelli e Roberto Masotti, coppia nella vita e nel lavoro, hanno raccontato il mondo delle performing arts e della musica: Silvia dedicandosi soprattutto alla danza, alla musica classica, al teatro d’opera e d’avanguardia, Roberto al jazz, alla musica contemporanea e sperimentale.
Dall’ottobre 1979 al 1996 sono stati fotografi ufficiali del Teatro alla Scala.

SINOSSI
Terminati gli studi a Firenze, nel 1974 si trasferiscono a Milano.
Il palcoscenico è sempre stato il focus della loro ricerca fotografica.  Il loro lavoro è una miniera inesauribile di conoscenza e di memoria che consente di ricostruire e rivivere quasi mezzo secolo di performing arts: musica in tutte le sue manifestazioni (classica, opera, contemporanea, avanguardia, rock, jazz), danza e teatro, di seguire il lavoro delle maggiori personalità del mondo dello spettacolo e di avere anche una visione dei cambiamenti sociali e culturali di questi decenni.
Frutto di una grande passione e di una straordinaria conoscenza dei loro soggetti, le loro foto documentano, ma, soprattutto restituiscono le vibrazioni, le suggestioni e le emozioni dello spettacolo.
Hanno partecipato a numerose mostre di respiro internazionale e le loro foto sono state utilizzate come copertine di dischi e pubblicazioni.
Il frutto del loro lavoro è raccolto in un archivio, così ricco e di valore, che nel 2018 il Ministero dei Beni Culturali lo ha dichiarato “bene di interesse storico”.

Fotografare una persona è un modo di avvicinarla, di conoscerla e coglierne gli aspetti essenziali del carattere o della personalità artistica”. 

CREDITI
Scritto e diretto da Tonino Curagi, Anna Gorio
Regia Tonino Curagi, Anna Gorio
Montaggio Tonino Curagi, Anna Gorio
Direttrice di produzione Michaela Cipriani
Assistenti produzione Caterina Catalano, Monica Tempestilli
Musica Flipper Music
Consulente Denis Curti
Con Roberto Masotti, Silvia Lelli, Carlo Maria Cella

Nessun risultato?
Se vuoi che Audiovisiva inviti la tua università,
accademia o scuola superiore ad attivare
un abbonamento, compila questo form.