Prospettiva Olivetti

Davide Maffei
Italia, 2020, 88′

Italia, 2020, 88'

Lingua: italiano, inglese, tedesco
Sottotitoli: italiano, inglese, spagnolo
CC: italiano

Lingua: italiano, inglese, tedesco
Sottotitoli: italiano, inglese, spagnolo
CC: italiano

Un viaggio tra le varie realizzazioni dell’Olivetti dagli anni ’60 agli anni ’80.

Un viaggio tra le varie realizzazioni dell’Olivetti dagli anni ’60 agli anni ’80.

SINOSSI
L’architettura, lo spazio dell’uomo, era per Adriano Olivetti strumento insostituibile di creazione della comunità. Ivrea e il territorio del canavese il principale campo d’azione. Se con la morte di Adriano il progetto di comunità si dissolve, la sua eredità etica non viene abbandonata, ma si evolve per affrontare l’impatto di una rapida espansione internazionale: showrooms, fabbriche e sedi delle consociate diventeranno biglietti da visita dell’azienda nel mondo ad opera di maestri dell’architettura internazionale, grazie ad una committenza capace di dialogare con le avanguardie della sperimentazione architettonica.
In un viaggio tra le varie realizzazioni dagli anni ’60 agli anni ’80, i racconti dei protagonisti e gli straordinari materiali d’archivio foto e video, cercano di costruire e ricostruire l’immaginario di una doppia prospettiva: quella passata che l’azienda di Ivrea è stata capace di erigere oltre confine nazionale, e quella futura che unisce queste architetture e il loro divenire.

CREDITI
Regia Davide Maffei
Musica Alessandro Barbieri
Produzione Serena Mignani con Imago Orbis, AirPixel,
In collaborazione con Archivio Storico Olivetti
Con José Manuel Aguirre, Alberico Barbiano di Belgiojoso, Wolfram Bieler, Carlo Cappai, Clino Trini Castelli, Federico Correa, Edward Cullinan, Alberto Galardi, Gianni Berengo Gardin, Aimaro Isola, Johannes A. Heinz Jakubeit, Carl-Dag Lige, Juan Pedro Losada, Usama Mubarik, Robin Nicholson, Bruno Scagliola, Maria Alessandra Segantini, Deyan Sudjic, Ijaz Ahmad Tahir, Pier Paride Vidari, Klaus Vorhauer, Willam Whitaker, Angela Zorzi

Digita il nome della tua università, accademia o scuola superiore per verificare se ha già attivato un abbonamento

Nessun risultato?
Se vuoi che Audiovisiva inviti la tua università,
accademia o scuola superiore ad attivare
un abbonamento, compila questo form.